News La 18 di Pizzolante fa suo il derby...
La 18 di Pizzolante fa suo il derby casalingo


05-12-2017 | Stagione 2018 - 2019 | U 18 REGIONALE

Derby era e derby è stato, ma la Pizzolante's band fa sua una partita tosta, insidiosa e difficile fino alla fine, proprio come ci si aspetta da una stracittadina.

La Libertas, padrona di casa, inizia con il piede giusto e riesce ad imbrigliare il gioco dei nostri ragazzi che infatti chiudono il quarto sotto di 4, dando però l' impressione di non cedere, specialmente sotto il profilo dell' approccio mentale.

La riprova è il secondo quarto, giocato con la giusta consapevolezza dei propri mezzi sia in attacco che in difesa;  le percentuali al tiro sono basse, ma i 12 punti segnati dagli avversari, frutto di una difesa attenta, permettono di chiudere avanti di 5 al suono della sirena.

Arriviamo così al terzo quarto : dopo solo due minuti Nucci commetteva il suo quarto fallo, ma dalla panchina Bonanni e Del Guerra sostituivano in maniera egregia il compagno di squadra, alternandosi in una staffetta che consentiva ai nostri di tenere botta ed anzi chiudere il parziale avanti di 2, 18 a 16.

Sarebbe però riduttivo citare solo due dei componenti della panchina, perchè anche Paoli, i fratelli Cosentino e Del Debbio hanno garantito minuti di qualità nonostante la pressione di dover giocare una partita tirata, dove gli avversari non cedevano di un centimetro.

Quarto quarto che vedeva la Libertas tentare il tutto per tutto per ricucire lo strappo, con un gioco in velocità cui i nostri però rispondevano colpo su colpo.

Vista la situazione i padroni di casa passavano a zona e dopo un iniziale beneficio, rientrando fino a meno 5, subivano il ritorno dei nostri che, con Leone in grande spolvero (saranno 29 punti alla fine), ricacciavano indietro gli avversari e aumentavano addirittura il vantaggio fino al +15 finale.

Prossimo impegno lunedì 11 al PalaPaladini, dove arriverà la capolista Empoli, finora imbattuta.

 

 

18/22  -  21/12  -  18/61  -  29/21

18/22  -  39/34  -  57/50  -  86/71

 

Bonanni, Del Guerra 2, Leone 29, Severi n.e., Cosentino L., Nucci 12, Paoli 1, Capocchi 5, Del Debbio 1, Cosentino F., Tosi 12, Giusti 24                        All. Pizzolante